Il primo uomo a rivestire i panni di Ant-Man è il dottor Henry Pym, un brillante scienziato che riuscì ad inventare un siero miniaturizzante, in grado di ridurlo alle dimensioni di una formica.
Un giorno Ant-Man, mentre sta per catturare un criminale della città, chiamato il Protettore, viene catturato da un'aspirapolvere, all’interno della quale non potrà sopravvivere a lungo, a causa dell’assenza di una via di fuga e di aria.
Tuttavia, egli riesce a rompere il sacco di carta con un pugno e a scappare dal malvivente.
Ciò può accadere poichè Ant-Man, seppur grande come una formica, rimane forte come un essere umano normale. Ma come può essere vero ciò?
MATERIALI
- 1 piano di legno di larghezza circa 10 cm.
- 2 chiodi uguali
- 1 martello
- 2 porta uova
- Una bottiglia
- 2 palloncini
PROCEDIMENTO
Prendere il piano di legno e piantare, con l’uso di un martello, il chiodo 1. Girare il piano e piantare il chiodo 2 in modo che la testa di quest’ultimo sia lontana dal piano quanto la punta dell’altro.
Appoggiare due palloncini uguali nei porta uova e disporli alla stessa distanza dei due chiodi. Avvicinare il piano ai palloncini e imprimere una certa forza fino a che il primo non si rompa.
OSSERVAZIONI
Quale palloncino è scoppiato prima? Perchè?
Se il peso dei due chiodi e la forza che imprimono sui palloncini sono uguali, allora la differenza sta nella superficie di contatto: la punta o la testa.
I ragazzi osserveranno che il palloncino che si rompe prima è quello che viene colpito dalla punta del chiodo e quindi concluderanno che minore è la superficie, maggiore sarà il danno.
Per capire meglio facciamo un altro esempio
PROCEDIMENTO
Appoggiare sul primo palloncino la bottiglia e contemporaneamente sull’altro il chiodo.
OSSERVAZIONI
Quale palloncino scoppia prima? Nonostante il peso della bottiglia sia molto maggiore di quello del chiodo, quest’ultimo sarà comunque più veloce nel far esplodere il palloncino. Quindi, ciò che fa davvero la differenza è la superficie di contatto della punta del chiodo che è molto minore rispetto a quella della bottiglia.
Nessun commento:
Posta un commento