venerdì 29 maggio 2015

ATOMO




Ray Palmer, un professore di fisica, realizzò un raggio riducente usando un frammento di stella nana bianca trovato per caso durante un giro in macchina. Così il fisico è in grado di ridurre la propria altezza a una quindicina di centimetri e oltre, diventando perfino delle dimensione di un atomo.
Grazie  a questa capacità Atomo può farsi trasportare dalle correnti d’aria per spostarsi più velocemente.
Un episodio in cui sfrutta questa abilità è quando deve raggiungere la cima di un fienile in fiamme: decide di rimpicciolirsi fino ad avere un’altezza minore di 3 centimetri e diventare più leggero di una piuma. Atomo riesce così a raggiungere la sommità del fienile.

Ma è così facile essere trasportati dalle correnti di aria calda?

MATERIALI
  • Legumi colorati
  • 1 pentola
  • 1 fornello

PROCEDIMENTO

Riempire la pentola d’acqua, aspettare che bolla e mettere dentro i legumi. 


OSSERVAZIONI 

Come si comportano i legumi?
I legumi continueranno a salire e scendere seguendo una traiettoria abbastanza costante. Questo succede perchè l’acqua che si scalda sul fondo della pentola sale verso l’alto, lasciando il posto a quella più fredda che si trova in superrficie e così via.


Atomo quindi, inizialmente sale verso la sommità del fienile, ma presto l’aria su cui viaggia si raffredda e lo riporta verso il basso, facendo la fine dei nostri legumi. 





Guardate cosa succede anche nel prossimo esercizio. 

MATERIALE

  • 1 bicchiere
  • Olio di semi
  • Colorante alimentare
  • Candela


PROCEDIMENTO

Mettere nel bicchiere un po’ d’olio di semi e aggiungere qualche goccia di colorante alimentare. Accendere la candela e posizionare sopra il bicchiere, servendosi di un sostegno. Attendere.



OSSERVAZIONI FINALI

Osserviamo che, quando l’olio si riscalda, si iniziano a formare delle bolle di colorante, che salgono verso l’alto e, raffreddandosi, scendono. 



Nessun commento:

Posta un commento